Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

Le malattie rare sono patologie che colpiscono un numero limitato di persone. In Europa si considera rara una malattia se ha una prevalenza di 1 caso su 2000.

In Italia a partire dai primi anni 2000, è stata introdotta una legislazione a tutela dei pazienti con malattie rare. Nel nostro Paese, secondo Orphanet Italia, portale dedicato alle malattie rare, le persone affette da queste patologie sarebbero circa 2 milioni.

Si stima che oltre il 70% delle patologie rare sia determinato da una mutazione genetica e hanno in comune una caratteristica importante: la difficoltà ad essere riconosciute.

È stato costituito quindi un elenco che include circa 900 malattie.
L’Istituto Superiore della Sanità, su indicazione del Ministero della Sanità, ha individuato, con il Decreto ministeriale 279/2001 (Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie), un elenco di malattie rare esenti-ticket.

Sono molti gli esempi di come la ricerca negli ultimi anni ha trovato soluzioni a patologie rare, ma sono anche tante le malattie per le quali al momento non sono disponibili cure efficaci.