Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

NANISMO IPOFISARIO

Il nanismo ipofisario è una forma di nanismo dovuta a un deficit dell’ormone della crescita. Comporta una statura anormale con proporzioni corporee normali. Può essere congenito o acquisito e si verifica nei casi in cui l’ipofisi non produce abbastanza ormone della crescita.
Il ritardo della crescita può essere evidente nell’infanzia e persistere per tutta l’adolescenza. L’individuo può o meno avere i normali cambiamenti della pubertà, a seconda del grado in cui l’ipofisi produce livelli adeguati di ormoni.
Il paziente può presentare i seguenti sintomi: assenza o ritardo nell’aumentare l’altezza, crescita lenta prima dei 5 anni, produzione urinaria eccessiva, assenza o ritardo dello sviluppo sessuale negli adolescenti ed emicrania.
Una volta diagnosticato, il nanismo ipofisario viene trattato somministrando al paziente un ormone della crescita sintetico. Se il deficit dell’ormone della crescita è isolato, verrà somministrato solo l’ormone sintetico. Altrimenti, saranno necessari anche altri preparati ormonali sostitutivi.

Pubblicità