Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

SINDROME DI DRAVET

La sindrome di Dravet (SD) è una rara forma di epilessia. Scoperta 30 anni fa dalla dottoressa Charlotte Dravet, la sindrome è stata a lungo confusa con altri tipi di epilessia. La ricerca ha fatto passi da gigante e la sindrome sta diventando molto più nota, in particolare grazie alla genetica. Sfortunatamente ad oggi non esiste ancora alcuna cura.
Le convulsioni iniziano nel primo anno di vita, molto spesso la prima crisi si verifica durante un episodio di febbre a seguito di un problema provocato da un vaccino, ad esempio.
La sindrome di Dravet è caratterizzata dalla ripetizione di lunghe crisi con o senza febbre. È necessaria la somministrazione di un anticonvulsivante. Successivamente possono comparire altre forme di tipi di convulsioni.
Oggi, la conoscenza della sindrome consente di fare una diagnosi precoce. I centri di riferimento svolgono un ruolo chiave nello screening.
Negli ultimi dieci anni, un nuovo farmaco ha permesso a molte famiglie di sperare in un miglioramento significativo della salute del loro bambino.

Pubblicità